mercoledì 27 novembre 2019




                                   I Leonardi d'America



Sante Leonardi
La casata Leonardi del ramo cosiddetto di Recchia conta quattro   emigrati permanenti all’ estero, tutti in Nordamerica: Sante,  nato nel 1873, Maria ( 1876)  , Angelo  (1981)  e Alessio, nato nel 1886, tutti figli di Michele Leonardi  di Sorifa (1839-1915).  A distanza di un secolo, pochi conservano  memoria di questi “sorifani-americani” , si ricorda  solo Alessio,  forse perché è il più giovane e a nome del quale ancora  risultano diversi appezzamenti di terreno nella zona di Sorifa . Sembra che il primo Leonardi e il primo assoluto della parrocchia di Sorifa ad andare in America fu Francesco (1869-1928), anche egli figlio di Michele,  il quale arrivò  a New York   con la nave   Hesperia il 5 maggio del 1893 ( per fare un parallelo storico, quasi tre anni dopo il massacro di indiani Sioux Lakota a Wounded Knee).   Questi   fece diversi viaggi oltre oceano negli anni successivi, almeno quattro, se non cinque, ma non      vi si stabilì. Invece il suo primogenito Paolo (nato nel 1897 ), più tardi, verso gli anni venti, emigrò negli Stati Uniti in modo permanente.
Dice Mary Pientka Henninger, pronipote di Sante Leonardi : “ I assume that since they were traveling together they may have been friends or family. You should realize that the migrants traveled between Nocera Umbra and USA to work may times before they settled in Old Forge. It seems that they travelled in groups of several young men, stayed in the USA for a few months , and then returned home to Italy. I believe that the first man to come to USA to work was Francesco Leonardi ( the grandfather of Franco Mingarelli and brother to my my great-grandfather Sante Leonardi) on 5 may 1893. Altought he travelled to the USA many times, he did not stay here”.  Traduzione : “Io ritengo che siccome viaggiavano insieme essi potevano essere amici o parenti. Tu devi capire che gli emigranti viaggiavano tra Nocera Umbra e gli U.S.A. per lavorare diverse volte prima si stabilirsi in Old Forge. Sembra che essi viaggiassero in gruppi di diversi giovani, restavano in USA per alcuni mesi, e poi ritornavano a casa in Italia. Credo che il primo a venire negli Stati Uniti fosse Francesco Leonardi (nonno  di Franco Mingarelli,  e fratello del mio bisnonno Sante Leonardi ) il 5 maggio 1893. Sebbene egli avesse viaggiato  negli Stati Uniti molte volte, egli non restò qui”.
 Domenico Leonardi (1871-1925), fratello di Francesco, sembra che sia andato negli Stati Uniti una sola volta, il 24 dicembre del 1899, imbarcato sulla nave Alsatia. Anch’egli tornò  in Italia dopo alcuni anni di permanenza in Pennsylvania, ma ebbe tutti i suoi 4 figli  ad Old Forge : Rinaldo, Michele, Maddalena  e Caterina .
Maria Leonardi di Michele,  appena sposata con Carlo Febo di Sorifa (1859  ) giunse a New York il 21 marzo del 1898, si stabilì negli USA e non risulta  che tornò mai in Italia. Le sue figlie Mary e Nelly, già in età avanzata, fecero una visita a Sorifa negli anni sessanta.  I  parenti raccontano di aver notato che queste donne  parlavano un caratteristico dialetto sorifano, ovviamente appreso dai genitori e che appariva ormai antiquato, in quanto risaliva ai primi del  novecento. Da Mary Henninger e da Angelo Muzi (1925)  sappiamo  che i coniugi  Febo affittavano camere in  Old Forge agli immigrati italiani e  forse per questo molti  sorifani si stabilirono in quella cittadina.
Alessio Leonardi risulta  pervenuto  negli Stati Uniti   il 5 gennaio del 1903 con la nave Palatia, si sposò là con  Santa Animobono ed ebbe figli : Teresita (1911) ,    John  (1913-1936),  Adell e  Kathryn . Non fece più ritorno in Italia.
Un discorso a parte merita Sante Leonardi che, stabilitosi in Pennsylvania, fu il più prolifico poiché  dette origine ad una numerosa progenie, oggi sparsa in tutto il Nordamerica. Egli giunse nel nuovo mondo per la prima volta il 31 ottobre 1895, aveva ventidue anni e viaggiò da solo; era la prima persona nella lista ed era il primo  della fila in attesa di salire a bordo. Così  come  racconta Mary Pientka Henninger : “Young men coming and going several times. My great-grandfather travelled alone on his first voyage. He was 22 years old. He is the first person to be listed. He was the first person standing in line to get on the boat!”
Sante espatriò  la seconda volta  il 7 settembre del 1898 e si trovava in America quando nacque a Sorifa la sua prima figlia Clelia (27 novembre 1998). Sante Leonardi e Maria Armillei (1876-1926), figlia di Giovanni di Sorifa, contrassero matrimonio civile nel municipio di Nocera Umbra, dopo essersi sposati in chiesa,  il 12 febbraio 1898 . In quell’occasione si sposò anche  Carlo Febo con Maria Leonardi, sorella di Sante, e le due coppie agirono da testimoni alternativamente  l’una per altra. Ritornato per la seconda volta, Sante ripartì definitivamente per l’ America con la moglie Maria e la piccola  Clelia nel dicembre del 1899  e sbarcò a New York dalla nave Sempione  l’ 8 gennaio del 1900. Carlo Febo e Maria Leonardi invece  partirono  poco dopo il matrimonio e giunsero a New York il 21 marzo 1898.
             Sante, come la maggior parte degli emigranti italiani, si stabilì nella provincia mineraria di Scranton, fece attività sindacale, partecipando anche alla redazione di un giornale locale. Quando egli venne la prima volta  abitò ad Old Forge, in seguito  la famiglia si stabilì  ad  Hildale presso Wilks-Barre, ma non si sa se ciò avvenne dopo la morte di Sante. Dal figlio di Clelia Leonardi, John Benzi, sappiamo che sua madre ricordava che la famiglia abitò  per un breve periodo anche in Kansas, circa 2000 km lontano da Old Forge.  Risulta che Maria  Armillei la prima volta  fece il viaggio da sola, infatti è la prima persona elencata nella lista ed era quindi la prima persona della fila in attesa di salire a bordo. Sante morì alla giovane età di trentacinque anni, il 3 marzo 1908.  Stava lavorando nelle miniere di carbone quando il gas, che spesso è intrappolato con il carbone sotto terra, esplose. Egli morì diversi giorni dopo a causa di estese ustioni. Questo è il racconto originale della pronipote Mary  : “ He was working in the coal mines when gas, which is often trapped with the coal underground , exploded. He died several days after  as  a result of extensive burns.” La moglie Maria era incinta dell’ultima figlia che fu poi chiamata Santina.
Mary Pientka Henninger
Osserva  Mary : “ I believe that Maria Armillei Leonardi was pregnant with Sadie ( Santina) when he died, as Sadie’s year of birth is 1908 and she is the only child named after Sante.”
Angelo Leonardi, nato nel 1881,  fratello minore di Sante, era  giunto negli Stati  Uniti nell’ anno 1905 ( 25 febbraio 1905, nave Republic). Non ebbe figli e aiutò la cognata Maria dopo la morte del marito; ma un anno dopo, nel 1909, anch'egli , giovanissimo, restò vittima di un incidente di miniera.
I coniugi Sante e Maria negli Stati Uniti ebbero altri sei figli. Gino (1901-1984), conosciuto anche come Gisberto; sposò Isabel Brannigan.
Fiovo (26 giugno 1902 – 6 dicembre 1985), chiamato anche Joe ; sposò Helen Wesolowski, di origine polacca. Egli raccontò che sua madre gli dette questo nome   da un personaggio  di un libro che aveva letto. Forse era sua intenzione chiamarlo Flavio o Fiore, ma  Fiovo era il nome che risultava sui suoi documenti e che lui sempre usò. Spartico (30 ottobre 1903 – 5 maggio 1958) sposato con Margaret Haggerty. Il nome esatto sembra sia questo e non Spartaco; Gugliardo (18 ottobre 1906 – 22 giugno 1977) sposato con Mary Stockunas, fu un pugile. Siccome il suo nome era di difficile pronuncia negli USA, egli combattè  sotto il nome di Gene Baldoni; usò il cognome del suo patrigno per non essere confuso con  suo fratello Gino Leonardi. Zenaida (18 ottobre 1906 - aprile 1989), detta Jenny,  gemella  di Gugliardo, si sposò con Louis Cardoni. Santina (18 ottobre 1908 – 5 settembre 1998) conosciuta anche come Sadie, sposò Fred Wheeler.   

Maria Armillei, rimasta vedova,  si risposò con Nazarene Baldoni, di chiare origini italiane, ed ebbe altri 4 figli: Louise (1910-1975) sposata con Sam Nardone; Ida (1912-1979), sposata con Nicholas Poveromo; Albina (1914) sposata Joseph Damiani; Teclo (1916-1996), sposato con Irene Soblaski. Giuseppe Armillei (1894-1983), figlio di Giovanni di Sorifa, fu in Pennsylvania (Wilkesbarre) come minatore dal 1913 al 1919 e abitò con la sua zia Maria Armillei  per un certo tempo,  come risulta dal censimento riferito all’ anno 1919. Egli, quando era anziano,  talvolta menzionava i cugini americani  Crelia e Spartaco. Nel dopoguerra ricevette spesso pacchi regalo da questi parenti americani. Negli anni ‘70 ricevette anche un’apprezzabile pensione dal governo degli Stati Uniti per la  pneumoconiosi  contratta in miniera  a causa della polvere di carbone.
           Nel  1997, giusto una settimana prima del terremoto del 26 settembre , le due discendenti del  Sante Leonardi, Lorraine Leonardi Pavlovich  e Mary Pientka Henninger, fecero una breve visita a Sorifa per vedere i luoghi di origine dei loro antenati e per incontrare i parenti. Lorraine Leonardi, figlia di Fiovo, sposata Pavlovich, vive in California e in Arizona , è una docente  e un avvocato di fama nazionale, presidente di diverse associazioni ; Mary Pientka sposata Henninger , nata ad Old Forge nel 1954, è  nipote di Fiovo e figlia di Regina  Leonardi, vive a New York, pittrice astrattista  a livello amatoriale. Ricorda con piacere l’odore del pane che sua madre  ancora cuoceva in casa  secondo l’ uso italiano . Ha molto interesse per la storia e le tradizioni del paese d’origine dei suoi bisnonni ed ha curato una ricerca  genealogica della famiglia Leonardi.  Suo padre, Antony Pientka, ancora vivente ( nel 2003) è di origine polacca , come anche una sua nonna, e  perciò Mary segue ricerche genealogiche anche nella regione di Cracovia. Nell’anno 2000 le numerose famiglie discendenti dei Leonardi   di Sorifa hanno avuto un meeting panamericano in Pennsylvania.


( By Pietro Nati /2003 )













                                           








Nessun commento:

Posta un commento